Workshop1

Workshop

I Workshop inseriti nel programma del Ferrara Sharing Festival vedranno il coinvolgimento diretto delle principali realtà legate alla sharing economy, delle Associazioni radicate nel territorio e di esperti del settore a livello nazionale che potranno così approfondire ti principali aspetti che riguardano il mondo collaborativo.

 

Le aree tematiche:

  1. Comunità, cittadinanze, ecosistemi sociali
  2. Nuove professioni e strumenti organizzativi
  3. Turismo, cultura, ricettività
  4. Altri Workshop
 

1. Comunità, cittadinanze, ecosistemi sociali

La sharing economy sta radicalmente trasformando l’idea dell’organizzazione tra le persone. La collaborazione diventa un modus vivendi, una naturale attitudine a partecipare ai processi di riqualificazione e di miglioramento del sistema sociale e del mondo civile.

Ben oltre il modello della micro-economia on demand, appaiono pratiche di sharing fondate sullo scambio sociale e solidale e, soprattutto, su fenomeni di aggregazione spontanea tra cittadini. Il workshop, per bocca dei protagonisti, lascia spazio a testimonianze importanti e significative di persone che hanno dato vita a percorsi impegnativi di costruzione di nuovi modelli di comunità.

Calendario Workshop

 

Venerdì 20 Maggio | Dalle 14.30 alle 16.30 | Sala della Musica

Modelli di comunità e partecipazione

Dalla social street a rural hub. Pratiche di mediazione interculturale tra attivismo e community building.

I Protagonisti che Interverranno:

 Scarica la scheda  Partecipa al Workshop!

 

Domenica 22 maggio | Dalle 14.30 alle 16.30 | Sala della Musica

Dal riciclo alla ridistribuzione

Il foodsharing e l’evoluzione dei gruppi d’acquisto. Il valore del cibo tra sostenibilità, social eating e storytelling. 

I Protagonisti che Interverranno:

 Scarica la scheda  Partecipa al Workshop!

 

2. Nuove professioni e strumenti organizzativi

Il tema dei nuovi modelli sociali si presta a una serie di importanti considerazioni e coinvolge in modo diretto gli schemi di organizzazione del lavoro.

Che sia il riflesso di una necessità di ottimizzazione dei costi, piuttosto che la volontà da parte delle nuove generazioni di costruire legami sociali a partire da un’interpretazione flessibile delle proprie attività di lavoro, l’affermazione dei coworking è ormai un fatto evidente, a partire dalla seconda metà del 2000, quando cominciano a occupare le cronache dei media di tutto il mondo. Ed è un fatto che i coworking stiano cambiando il mondo del lavoro e, a allo stesso tempo, disegnando nuovi scenari per definire il ruolo professionale dei millenials, ancora senza una precisa identità riconosciuta. I cowo sono tra loro molto diversi, ma un filo conduttore sembra esserci: sono luoghi dove è possibile costruire movimenti di idee e creare sinergie necessarie a realizzare progetti innovativi.

Calendario Workshop

 

Venerdì 20 Maggio | Dalle 16.30 alle 18.30 | Sala della Musica

Gli spazi della collaborazione

I coworking come strumento di rigenerazione del territorio. Collaborazione, comunità, sostegno alle start up e policy making.

I Protagonisti che Interverranno:

 Scarica la scheda  Partecipa al Workshop!

Sabato 21 Maggio | Dalle 14.30 alle 16.30 | Sala della Musica

Le nuove professioni e il mondo dell’innovazione

Come è cambiato il mondo della cooperazione. Scenari e sviluppi dell’impresa sociale. 

I Protagonisti che Interverranno:

 Scarica la scheda  Partecipa al Workshop!

 

3. Turismo, cultura, ricettività

La sharing economy ha trasformato, non senza criticità, il modo in cui le persone vivono e progettano il proprio tempo.

Modalità di spostamento e viabilità, attività ricettive di ospitalità e ristorazione, servizi turistici e di intrattenimento, tutto si sta trasformando alla luce di un nuovo e diretto rapporto tra organizzatori e fruitori dei servizi. Va detto che se da un lato si abbattono intermediazioni e percorsi normativi onerosi, d’altro canto si rischia di mettere in crisi dei settori vitali che – oggi rappresentati da ben precise categorie professionali – difendono il proprio ruolo e cercano una mediazione possibile.

Quello che si prospetta a un’osservazione attenta è l’occasione per costruire un quadro normativo che sia in grado di portare al massimo livello l’innovazione dei nuovi modelli di organizzazione e distribuzione dei servizi, garantendone a un tempo la qualità e l’accreditamento da parte di operatori professionisti e qualificati.

Se questo è valido per un settore di grande importanza come il turismo va ricordato che, allo stesso modo, i processi collaborativi contribuiscono a ridare vitalità e dinamismo ad attività culturali spesso considerate di nicchia, sempre più schiacciate dalle meccaniche della produzione industriale orientata al mercato di massa.

Attività teatrali svolte in case private, reading letterari nei salotti cittadini come momenti di promozione della cultura, network di prossimità per scambiare prodotti culturali di vario tipo.

I comportamenti della sharing, oggi, sono la concreta dimostrazione che di cultura, se organizzata bene e condivisa in modo intelligente, non solo si vive, ma si possono costruire nuovi fenomeni sociali da seguire con interesse e passione.

Calendario Workshop

 

Sabato 21 Maggio | Dalle 16.30 alle 19.00 | Sala della Musica

Il turismo e i processi collaborativi

Nuovi modelli di servizio: da HomeAway a Guide Me Right. I punti di contatto con gli operatori di categoria. 

I Protagonisti che Interverranno:

 Scarica la scheda  Partecipa al Workshop!

Domenica 22 Maggio | Dalle 16.30 alle 18.30 | Sala della Musica

La cultura ai tempi della collaborazione

Nuovi modelli di promozione della cultura. Eventi social tra comunità e sostenibilità.

I Protagonisti che Interverranno:

 Scarica la scheda  Partecipa al Workshop!

 

4. Altri Workshop

Calendario Workshop

 

Venerdì 20 Maggio | Dalle 19.15 alle 20.45 | Sala della Musica | Con un “Valley Cocktail” (alla presenza di incubatori, innovatori e startup)

Che mercato saremo.‭ ‬Linking people,‭ ‬money,‭ ‬emotions,‭ ‬places and things

Con l‭’‬affermarsi della sharing economy e l‭’‬avvento di Internet of Things si chiude il cerchio.‭ ‬Siamo tutti connessi e il processo dell‭’‬innovazione segue questi step partendo dal centro:‭ ‬sharing economy,‭ ‬social organization e social networking digital-analogico.‭
Focus particolare su‭ “‬Sharing Economy e la Logica dell‭’‬acqua‭”‬; “La sharing economy e le social organizations:‭ ‬la nuova economia‭ ‬fondata‭ ‬sulla capacità‭ ‬dell‭’‬individuo di farsi soggetto proattivo‭”‬; “DestrEAT:‭ ‬le aziende e le nuove cittadinanze‭”‬.‭
La sfida:‭ ‬creare un nuovo mercato con al centro l‭’‬uomo e le sue emozioni.‭

I Protagonisti che Interverranno:

Sabato 21 Maggio | Dalle 10.00 alle 13.00 | Aula Convegni Camera di Commercio di Ferrara

La rivoluzione digitale tra design dei servizi e consumo collaborativo

La sharing economy è una conquista tecnologica. Il grande cambiamento dei modelli di progettazione, organizzazione ed
erogazione dei servizi fa riferimento alla rivoluzione digitale in chiave “social”, che ha radicalmente trasformato la società, il modo di lavorare, di stare insieme, di distribuire beni e prodotti, fino ad aver modificato il mondo del consumo.
Oggi, nonostante la difficoltà di comprensione di un fenomeno agli albori e in continuo divenire, il modello tecnologico
collaborativo rappresenta una grande opportunità.
La sharing economy ha il merito di portare le imprese sul terreno della competitività, e metterle di fronte a un importantissimo ruolo di responsabilità riguardo lo sviluppo e il progresso del paese.
Cosa possono trarre le imprese dal modello della sharing economy?

I Protagonisti che Interverranno: