Nardacchione Luigi

protagonisti_nardacchione_luigi

Luigi Nardacchione

Co-Founder Social Street International

Laurea in Scienze Biologiche presso Alma Mater Studiorum, Trentennale esperienza internazionale (Italia, Grecia, Israele, USA) nel settore, Ricerca e Sviluppo come Direttore Sviluppo Clinico in una delle maggiori industrie farmaceutiche, rientrato a Bologna per un anno sabbatico, nel Settembre 2013 partecipava attivamente come coordinatore del primo gruppo FB “Residenti in via Fondazza – Bologna”; co-fondatore con Federico Bastiani, nel Novembre dello stesso anno, di Social Street Italia, in seguito, con l’espansione del progetto in numerosi paesi esteri, di Social Street International.
Partecipante e speaker a diversi convegni (incluso TEDx ComoLake) ed eventi nazionali, attivo in diversi gruppi che si occupano di problematiche sociali, ha focalizzato tutte le sue azioni sulla riattivazione del senso di comunità.

Modelli di comunità e partecipazione

Venerdì 20 Maggio | Ore 14.30

Sala della Musica

La sharing economy non è solo un fenomeno di collaborazione legato al design di un servizio o di un prodotto. Nelle sue declinazioni più forti, è piuttosto un comportamento sociale volto al coinvolgimento degli altri in processi di creazione di valori immateriali a vocazione sociale. La social street è nata dal gruppo facebook “Residenti in Via Fondazza – Bologna” nel 2013, con l’idea di socializzare con i vicini della propria strada di residenza al fine di instaurare un legame, condividere necessità, scambiarsi conoscenze e portare avanti progetti collettivi di interesse comune. Luigi Nardacchione, co-founder introdurrà questo inusuale aspetto del mondo collaborativo.