Sharing Culture

lavoro, cinema, musica e turismo

a cura di
sq-arci
Arci Ferrara assieme alla Rete dei circoli giovanili e delle associazioni culturali affiliate dedica al Ferrara Sharing Festival alcune iniziative culturali. Crediamo nel valore della Cultura come Bene Comune e lavoriamo affinchè anche il nostro “tempo libero” possa essere condiviso e partecipato in quei luoghi in cui tutto l’anno si promuovono opere “prodotte dal basso”. Eccone alcuni esempi.

ilturco
Venerdì 20 Maggio | Ore 18.00
Associazione Culturale ilturco
Via del Turco 39 | Ferrara

Presentazione del nuovo spazio coworking gestito dall’associazione culturale ilturco.
L’associazione ilturco riattiva spazi privati inutilizzati, per restituirli alla collettività con interventi capaci di renderli indipendenti ed economicamente sostenibili. Il coworking è il suo primo progetto.

ilturco

Unlearning

Un viaggio tra decrescita, baratto e nuovi mondi

di Lucio Basadonne

Sabato 21 Maggio | Ore 17.30
Cinema Boldini – Sala unica
Via Previati 18 | Ferrara

 

È possibile cambiare vita? Unlearning è il viaggio-documentario di una famiglia italiana alla scoperta di nuovi modelli di vita fatti di autoproduzione, transizione e resistenza ecologica.

Reduce dal successo dei maggiori festival di documentario Italiani (Premio Marcellino de Baggis, Terra di Tutti Film Festival, GENOVA FILM FESTIVAL, Versus Film Festival, Cinemambiente Torino).

Prenota il tuo biglietto

Unlerning-copertina

1° Festival Musicale delle Produzioni dal Basso

Rassegna Rock e dintorni organizzata grazie ad artisti che hanno prodotto le proprie opere grazie a piattaforme sharing e altre forme di condivisione e auto produzione.

Venerdì 20 Maggio
Circolo 4 Stracci
Via Pasetta 23 | Ferrara

PAULINHO, MARUMBA & SOULOVE RIDDIM BAND in concerto

– Ore 18.30 aperitivo con Kathmandub sound system in session + guest
– Ore 22.00 presentazione nuovo album by Paulinho
– Ore 22.30 LIVE Paulinho & Soulove Riddim Band
– Ore 00.00/00.30 Indoor Dancehall till the end by Dj Afghan, Botto Selecta, Gava Mc & Matty Fyah + SPECIAL GUEST Marumba, Sabrina Pallini, Marc-One

13073210_10206257817429175_787333748_o


Sabato 21 Maggio | Ore 22.00
Circolo Zone K
Via Santa Margherita | Ferrara

CESARE CARUGI, presenta CROONER FREAK

Opera prodotta in crowdfunding sulla piattaforma MusicRaiser

I due volti della medaglia, l’eleganza e la sobrietà del Crooner e la perfidia e la sfrontatezza di Freak.

Cesare Carugi probabilmente non è nessuno dei due, o forse tutti e due. Ciò che è sicuro è che “Crooner Freak”, il suo nuovo cd, è un ulteriore tassello alla sua discografia che prova nuovamente a rinvigorire la sua identità sonora.
Dopo “Pontchartrain” Cesare Carugi prova a sollevarsi dalle paludi della Lousiana e da quella linea oscura fatta di radici blues e enfasi rock.
Il risultato vede a battesimo dodici nuove canzoni con un spirito ben più libero, che vira dal punk-rock al folk, dal lo-fi al brit-pop, come una contaminazione tra la Clifornia di David Crosby, Jonathan Wilson e Socual Distortion e il Regno Unito di George Harrison.
Il disco è stato realizzato anche grazie al sostegno di amici e fan attraverso una campagna di crowdfunding tramite le pagine di MusicRaiser, sito specializzato nella raccolta fondi per progetti artistici.

CesareCarugi

COUCHSURFERS, DUE SOPRA IL DIVANO
Domenica 22 Maggio | Ore 21.00
Circolo Arci Bolognesi
Piazzetta San Nicolò 6 | Ferrara

incontro con:
Anna Luciani, urbanista e fotografa
Simone Chiesa, filmmaker
“Due anni fa siamo partiti da Ferrara per un’avventura di 5 mesi in Sud America. Abbiamo viaggiato facendo Couchsurfing, ovvero andando ospiti gratuitamente in casa di perfetti sconosciuti e affidandoci a loro per conoscere alcune curiosità e aspetti particolari dei luoghi visitati.

Il nostro viaggio è diventato un programma televisivo: 20 puntate (da 6 minuti circa) che proietteremo interagendo con il pubblico presente.”

Ore 21.00 Proiezione di tutte le puntate in onda e a seguire Dj-Set “musiche dal mondo”.
Couchsurfer

L’ingresso ai circoli Bolognesi, Zone K e 4 Stracci è riservato ai soci ARCI.