Vitali Roberto

protagonisti_vitali_roberto

Roberto Vitali

CEO & Founder Village for all – V4A®

Roberto Vitali, ferrarese, ha cinquantasei anni, una moglie e due figli. È iscritto all’albo dei pubblicisti dell’Emilia Romagna. Un incidente stradale nel gennaio del 1976, quando aveva 15 anni, lo ha reso paraplegico. Da allora, ha intrapreso una lunga serie di attività e di progetti. Appassionatissimo di sport, è stato pluricampione italiano nel kayak olimpico e slalom all’inizio degli anni ‘90. Dal 1992 si occupa di turismo per persone con disabilità. A Ferrara ha realizzato il primo ufficio “Informa Handicap”.
È’ attualmente Presidente e fondatore di Village for all – V4A® Marchio Internazionale Qualità Ospitalità Accessibile.
Dal 2010 è Membro e Portavoce del Comitato per la Promozione del Turismo Accessibile presso il Ministero del Turismo, e ha contribuito ai lavori da esso svolti per la stesura del Manifesto del Turismo Accessibile (2010), del Libro Bianco del Turismo Accessibile (presentato a BIT Milano 2013) e della Campagna di comunicazione internazionale 2013 sul Turismo Accessibile promossa dal Ministero del Turismo con il video Italia paese ospitale.
Dal 2009 in qualità di Presidente di V4A®, organizza con Fiera di Vicenza spa e Regione del Veneto “Gitando.all”, primo Salone Internazionale dedicato al Turismo Accessibile, al quale il Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano ha concesso il Premio di Rappresentanza.
Ha inventato V4AInside, software che rappresenta una innovazione tecnologica ed organizzativa nel processo di raccolta ed elaborazione dei dati relativi all’accessibilità delle strutture sia turistiche che di interesse turistico-culturale, tramite l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

Village for all – V4A® è il Marchio Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile, che attraverso le proprie informazioni garantisce di poter scegliere dove trascorrere le vacanze in tutta sicurezza.
“A ciascuno la sua vacanza”, questa l’idea che ha portato alla creazione del progetto Village for all – V4A® che opera con un unico obiettivo: promuovere l’Ospitalità Accessibile, l’inclusione sociale e il diritto alla vacanza per tutti. Per Ospitalità Accessibile si intende l’insieme di servizi e strutture in grado di permettere a persone con esigenze specifiche la fruizione della vacanza e del tempo libero senza ostacoli e difficoltà. Vengono considerate come “esigenze specifiche” non solo quelle delle persone in carrozzina ma più in generale di chi ha mobilità ridotta permanente o temporanea, limitazioni sensoriali (ciechi e sordi), alimentari (allergici e intolleranti), diabetici, dializzati e persone obese ma anche i bisogni di quella grande fascia di popolazione costituita da anziani e famiglie con bambini.
Village for all – V4A® attesta con il proprio Marchio strutture turistiche in grado di offrire Ospitalità Accessibile per tutti. Garantisce un’informazione attenta, affidabile, precisa, verificando personalmente ogni struttura, garantendo così le informazioni su misure, dimensioni e spazi, senza consegnare “patenti di accessibilità” ma dando alle persone la possibilità di scegliere autonomamente la propria vacanza nella struttura che saprà soddisfare meglio le esigenze del singolo e dei suoi familiari.
Le strutture che si fregiano del Marchio V4A® (attualmente presenti in Italia e Croazia) condividono i principi di inclusione sociale basata sulla non discriminazione e sulle pari opportunità per una vacanza etica che garantisca a tutte le persone la possibilità di vivere e godere pienamente di un meritato periodo di vacanza. “A ciascuno la sua vacanza”!

La creazione della città intelligente

Venerdì 20 Maggio | Ore 17.00

Dipartimento di Economia e Management | Università degli Studi di Ferrara