Fabio Sgaragli
Open & Social Innovation Manager, Fondazione Giacomo Brodolini
E’ Open & Social Innovation Manager della Fondazione Giacomo Brodolini. In questo ruolo, coordina le attività e i progetti di tre laboratori urbani: FabriQ, l’incubatore di Innovazione Sociale del Comune di Milano, Open Incet, il Centro di Innovazione Aperta della città di Torino, MHUMA, l’hub per makers della città di Milano (Apertura prevista inizio 2017).
Esperto di politiche urbane per lo sviluppo locale e l’innovazione sociale, collabora con una serie di realtà in tutta Europa ed è curatore di un numero di pubblicazioni sul tema. Dal 2012 al 2015 è stato consulente per i processi di capitalizzazione e disseminazione del Segretariato di URBACT II, il programma Europeo di finanziamento di network di città per il peer learning.
Già fondatore e manager del gruppo di Global Sustainability di PricewaterhouseCoopers, ha curato progetti di social business in più di 30 paesi del mondo.
E’ stato membro del comitato direttivo per l’Europa di Creative Advantage, una società di consulenza internazionale con sede a NYC specializzata sui processi di innovazione. E’ stato fondatore, vicedirettore e membro del comitato editoriale di Ticonzero.info, una casa editrice che ha pubblicato per quindici anni contenuti on-line di frontiera su temi di business e management. E’ membro del comitato organizzatore del TEDx Milano Navigli e membro fondatore dell’MIT Responsible Leadership Forum.
I modelli collaborativi
Venerdì 20 Maggio | Ore 10.30
Sala Estense