Sciascia Giancarlo

protagonisti_sciascia_giancarlo

Giancarlo Sciascia

Manager Culturale

Laurea magistrale in Economia Politica e Master in Art and Culture Management, ha 10 anni di esperienza nella consulenza: ha lavorato per alcune importanti istituzioni culturali italiane (Codice. Idee per la cultura, Fondazione Ahref, Museo storico italiano della guerra – Rovereto, Università di Trento, Internet Festival, Festival della Scienza – Genova e Festival delle scienze – Roma, Fondazione Con il Sud, MIUR, Festival dell’Economia – Trento). Cura il programma di audience development (strategia digitale e social media management) della Fondazione Bruno Kessler di Trento, è il moderatore di futuratrento.it e supporta il progetto smartcrowds.net come community manager (gruppi testbed di ricerca).

La sua conoscenza è multidisciplinare e spazia dal welfare generativo ai social media, dalla rigenerazione urbana all’industria creativa. Mette a fuoco la relazione “piramidale” fra esperienze estetiche, creazione di contenuti e informazione di qualità, costruzione di comunità di pratiche o a movente ideale, ruolo delle tecnologie in rapida evoluzione. Ha contribuito a ideare, organizzare e condurre festival e decine di incontri pubblici su temi legati alla cittadinanza attiva, all’economia civile, all’innovazione sociale e culturale. Ha fatto parte di numerose giurie per startup competition all’intersezione tra gli ambiti sociale, culturale e tecnologico (Che Fare, Culturability). Vincitore dell’edizione 2013 del Bando IC–Innovazione culturale promosso da Fondazione Cariplo col progetto Myffy (ora MovieDay.it). Coordinatore del progetto Bella Sapi! Menzione speciale al Concorso Boom Polmoni Urbani 2015. Saltuariamente docente su comunicazione, storytelling digitale e costruzione di comunità in corsi di formazione e master universitari.
Crea format di comunicazione e digital libraries (su base tematica e/o territoriale) per disseminare la ricerca e la conoscenza o a fini di content marketing. Svolge numerose attività di volontariato in campo socio-politico, per i diritti umani e la cooperazione internazionale. Collabora con riviste di settore e startup digitali innovative a vocazione sociale.

Nuove competenze tra profit e no profit

Domenica 22 Maggio | Ore 15.00

Sala Estense

Le comunità sono spazi fisici di incontro e discussione. Luoghi dove la collaborazione prende le forme dello scambio di conoscenze e della complementarietà delle competenze. Soprattutto, le community oggi rappresentano l’opportunità di mettere a punto nuove prassi progettuali. Come nel caso del service design collaborativo. Giancarlo Sciascia parlerà di questo cambiamento sociologico, comportamentale e professionale, mettendo in evidenza il formarsi di una cultura partecipativa di analisi, con-fronto e progettazione di soluzioni a forte impatto sociale.