Andrea Limone
Amministratore Delegato PerMicro
Andrea Limone è amministratore delegato di PerMicro, prima istituzione di microcredito in Italia specializzata nell’erogazione di piccoli prestiti per l’avvio e lo sviluppo di nuove imprese e per le esigenze primarie della famiglia (casa, salute, formazione).
Dopo la laurea in Economia a Torino, inizia subito la sua avventura nel mondo della microfinanza con il First Master in Microfinance e uno stage in Ecuador per la redazione della sua tesi di master. Svolge attività di ricerca sul tema della Microfinanza in Europa presso la Fondazione “Giordano Dell’Amore” (Fondazione CARIPLO).
Dopo un’esperienza nella cooperativa etica Mag2 Finance, Andrea lavora per due anni, dal 2005 al 2007, come project manager della Banca Popolare Etica, prima di fondare a Torino nel 2007 PerMicro, che oggi dirige con entusiasmo e competenza. PerMicro oggi ha 14 agenzie territoriali a livello nazionale, 52 collaboratori, un capitale sociale di 5 milioni di euro ed un ammontare del credito erogato pari a 82 milioni di euro.
Dal 2003 è docente al Postitulo en Microfinanzas, corso di formazione per laureati ed operatori di microfinanza dell’Universidad Privada de Santa Cruz de la Sierra in Bolivia. Limone ha anche curato diverse pubblicazioni sul microcredito: “Microfinanza in Europa e Microcredito” (Giuffrè 2004); “Banche e Microfinanza. Esperienze e strumenti innovativi” (Bancaria Editrice 2006); “Otto modi di dire microcredito” (Il Mulino 2007).
Sostenere il Cambiamento con la partecipazione collettiva
Sabato 21 Maggio | Ore 15.00
Aula Magna Dipartimento di Economia e Management | Università degli Studi di Ferrara