Da Milano Cristina

protagonisti_damilano_cristina

Cristina Da Milano

Presidente di Eccom

Laureata in lettere classiche con indirizzo archeologico presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha conseguito il Master in Museum Studies presso l’Università di Leicester nel Regno Unito.
Presidente di ECCOM-Centro Europeo per l’Organizzazione e il Management culturale, si occupa da molti anni di studi e ricerche sul ruolo della cultura come strumento di integrazione sociale e sui temi della comunicazione e dell’educazione museale a livello nazionale ed internazionale. E’ stata responsabile di numerosi progetti finanziati dal Programma di Apprendimento Permanente e dal Programma Cultura dell’Unione Europea, con particolare riferimento a temi quali lo sviluppo di competenze interculturali degli operatori museali (MuseumMediators), le nuove tecnologie per la mediazione culturale (DIAMOND-Dialoguing Museum for a New Cultural Democracy), l’accesso alla cultura e l’audience development (She-Culture, MCP-Brokering Migrants Cultural Participation).
E’ autrice di numerose pubblicazioni ed è docente in corsi post-lauream sui temi della comunicazione e della gestione del patrimonio culturale. Dal 2015 è membro del board della rete europea Culture Action Europe.

Il change making. Dal movimento al cambiamento

Domenica 22 Maggio | Ore 10.30

Sala Estense

Cristina Da Milano viene da una forte esperienza nell’ambito dei progetti europei. In particolare, con Eccom si è occupata dell’economia delle città creative con un focus sull’importanza della cultura come strumento di coesione e inclusione sociale. I temi della programmazione europea si riferiscono alla ricerca, alla formazione, alla gioventù, e spingono gli operatori culturali a dover maturare un approccio trasversale che tenga conto della cultura come una sorta di fil rouge. Facendo riferimento alle politiche dell’UE, la Da Milano descriverà ll prossimo ruolo delle reti collaborative nel contesto internazionale.