Capeci Federico

protagonisti_capeci_federico

Federico Capeci

Chief Digital Officer – CEO di TNS Italia

Laurea in Economia, dopo una lunga esperienza nelle ricerche in Area Brand & Communication, in Istituti leader (Gfk, Millward Brown), ha ricoperto il ruolo di Research Manager in CocaCola Italia.
Ha poi seguito il rilancio di OTO Research (Fullsix Group) guidando il processo di internazionalizzazione in Francia e Spagna.
Nel 2008 ha fondato Duepuntozero Research (DOXA Group) con risultati sempre in crescita e Clienti di alto profilo.
Autore del libro “#Generazione 2.0” sui millennials italiani, Federico è un frequent speaker di convegni su tematiche inerenti il consumer insights, il digitale e i giovani.
E’ docente di ricerche di mercato all’Università Cattolica del Sacro Cuore e alla Business School del Sole 24 Ore.
Dal Gennaio 2015, è Chief Digital Officer e CEO di TNS Italia

Nuove piattaforme: servizi, prodotti, processi

Venerdì 20 Maggio | Ore 15.00

Sala Estense

Attento interprete del mondo dell’innovazione, Federico Capeci proporrà una doppia lettura del fenomeno sharing economy. Grazie ai dati raccolti dal report del 2015 curato da TNS Italia e che raccoglie le informa-zioni sull’uso dei servizi di sharing usati nel nostro paese, Capeci ha defi-nito due orientamenti nella crescita dei processi collaborativi: da un lato è un’opportunità per gli operatori del settore di migliorare il proprio posizionamento secondo modelli gestionali chiari ed efficienti; dall’altro c’è l’impatto sui diversi settori dell’economia “tradizionale”, alcuni più interessati di altri. In questo caso la domanda è: come può la SE offrire soluzioni innovative sia dal punto di vista del design che della promozione dei servizi?