Davide Bennato
Docente di Sociologia dei media digitali
Docente di Sociologia dei media digitali al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. È nel consiglio di amministrazione di Bench s.r.l., spin-off universitario per le ricerche sociali, è membro del corpo docente della Lipari Summer School on Computational Social Science, ed è membro del board scientifico della collana NEO-Scenari e strumenti dell’innovazione digitale (Franco Angeli).
I suoi interessi di ricerca sono relativi all’analisi dei comportamenti collettivi nei social media, all’impatto sociale dei Big data, ai modelli di comunicazione scientifica e tecnologica in rete.
I suoi libri più recenti: Sociologia dei media digitali. Relazioni sociali e processi comunicativi del web partecipativo (Laterza, 2011), Il computer come macroscopio. Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali (Franco Angeli, 2015).
Sul rapporto fra tecnologia e valori scrive nel suo blog Tecnoetica.it
Nuove professioni: opportunità o pericolo?
Sabato 21 Maggio | Ore 10.30
Sala Estense
Davide Bennato, partendo dagli sviluppi della sociologia, dagli anni ‘70 ad oggi, descriverà l’attuale momento storico, caratterizzato da un approccio sistemico che ormai considera le tecnologie fondamentali per l’organizzazione del lavoro. Soprattutto, nota Bennato, oggi le piattaforme
agiscono in due direzioni: la desincronizzazione del tempo e la deterritorializzazione dello spazio. Si parla, cioè, di gruppi di persone che, pur
interagendo, non condividono né lo stesso tempo né lo stesso spazio. Una dimensione che, proiettata nel futuro, potrebbe costituire la vera differenza tra la community (spazio fisico) e il network (processo collaborativo).