Venturi Paolo

protagonisti_venturi_paolo

Paolo Venturi

Direttore di AICCON

Direttore di AICCON, Centro Studi promosso dall’Università di Bologna, dall’Alleanza delle Cooperative Italiane e da numerose realtà operanti nell’ambito dell’Economia Sociale, e di The Fund Raising School (prima scuola italiana sul fundraising).
Componente, fra gli altri, del Comitato Scientifico della Fondazione Symbola, del CNV – Centro nazionale per il Volontariato, della Commissione sulla Cooperazione Sociale in Emilia Romagna. Membro della redazione della Rivista Impresa Sociale, collabora con numerose testate e blog fra cui ilSole24Ore e Vita Magazine è curatore di numerose ricerche e pubblicazioni tra cui gli ultimi due Rapporti sull’’Impresa Sociale in Italia”(Iris Network e Altraeconomia), “Ibridi organizzativi” e la “Formazione continua nella cooperazione” (Il Mulino).

I modelli collaborativi

Venerdì 20 Maggio | Ore 10.30

Sala Estense

Paolo Venturi, partendo da una distinzione tra economia on demand e processi collaborativi a vocazione sociale, descriverà lo scenario del nuovo mutualismo. In particolare, il tema della sharing economy e dell’impresa sociale, nella convergenza tra design di un business e distribuzione di valore a beneficio della comunità, caratterizza questo periodo di sperimentazione in cui nuove organizzazioni cercano sempre più di incorporare la socialità in economie di scopo orientate ai settori più diversi: dal mondo produttivo al policy making.