Luigi Corvo
Professore di Social Entrepreneurship and Innovation
Professore di Social Entrepreneurship and Innovation e ricercatore in Public management and social economy alla facoltà di Economia di Roma Tor Vergata, insegno Public Management in Sapienza, facoltà di Giurisprudenza e Design Management in RUFA (Roman Univerisy of Fine Atrs). Ho studiato a Roma e Lovanio, ottenendo un PhD european label in public management and governance e lavoro da 5 anni in progetti di innovazione della Pubblica Amministrazione, collaborando con il Dipartimento Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Da 5 anni sono project manager del Master “Lavorare nel non profit” e ho avviato percorsi di formazione in fundraising e project management applicati ai programmi europei.
Mi sto impegnando molto su strategie e progetti di III Missione per le Università, favorendo il trasferimento di conoscenze e competenze, nonché la generazione di processi collaborativi, fra Università, imprese e Istituzioni.
Mi interesso di Social Innovation e di beni comuni e faccio parte dell’European Permanent Study Group on Common Goods. e sono referente del Forum Europeo dell’Economia Sociale.
Sono appassionato di politica, filosofia e cinema.
I modelli collaborativi
Venerdì 20 Maggio | Ore 10.30
Sala Estense
L’intervento di Luigi Corvo si concentra sulla valutazione dell’impatto delle reti collaborative a un livello di governance locale. Prendendo spunto da alcuni progetti attivati sul territorio di Roma, come CoRete, coordinamento delle reti collaborative, e Contaci, rete civica per il recupero e il rilancio di Roma, Corvo racconterà come le reti oggi possano essere mezzi efficaci per lavorare sulla coesione sociale e sulla riconfigurazione e possibile gestione dei beni comuni. Esempi concreti di comunità attive e propositive.